1.2.2 Monitoraggio delle immagini su un dispositivo tablet
È possibile collegarsi alla telecamera utilizzando un dispositivo tablet via Internet e monitorare le immagini (MJPEG o JPEG) dalla telecamera sullo schermo del dispositivo tablet. È inoltre possibile rinfrescare le immagini per visualizzare l’immagine più recente.
I terminali mobili compatibili sono indicati di seguito. (All’ottobre 2020)
iPad, iPhone (iOS 8 o successivo)
Terminali mobili Android™
Quando si utilizza un terminale Android, viene visualizzata un’immagine nel formato MJPEG dal browser Firefox® e viene visualizzata un’immagine nel formato JPEG dal browser standard.
IMPORTANTE
Quando viene visualizzata la finestra di autenticazione, inserire il nome dell’utente e la password.
Per incrementare la sicurezza, si consiglia di cambiare periodicamente la password. (→2.8.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’autenticazione dell’utente [Autent utente])
Nota
È necessario configurare anticipatamente le impostazioni di rete del dispositivo tablet per collegarsi a Internet e monitorare le immagini dalla telecamera. (→2.9 Configurazione delle impostazioni di rete [Rete])
A seconda del modello del dispositivo, potrebbe essere visualizzata la stessa schermata del PC. In tal caso, accedere a “http://indirizzo IP/live/tab.html” o “http://Nome host registrato nel server DDNS/live/tab.html”.
1.
Accedere a “http://IP address/”*1 o “http://Nome host registrato nel server DDNS/”*2 utilizzando un dispositivo tablet.
Verranno visualizzate le immagini della telecamera.
Pulsante [Menu config]*1
Visualizza il menu di configurazione.
Titolo della telecamera
Verrà visualizzato il titolo della telecamera digitato per “Titolo della telecamera” sulla scheda [Base]. (→[Titolo della telecamera])
Pulsante di indicazione del verificarsi dell’allarme*2
Quando si verifica un allarme, la visualizzazione lampeggia. Quando viene cliccato, questo pulsante scompare.
Nota
Poiché il lampeggìo del pulsante di indicazione del verificarsi dell’allarme non è associato alla registrazione delle immagini sulla scheda di memoria SD, all’inoltro di email o ad altre operazioni, controllare separatamente le impostazioni di ciascuna operazione.
Indicatore dello stato di registrazione della SD
Lo stato della registrazione della SD può essere controllato con questo indicatore. Quando viene avviata la registrazione della SD, l’indicatore dello stato di registrazione della SD si accenderà di colore rosso. Si spegnerà quando la registrazione della SD si interrompe.
Questo indicatore verrà visualizzato quando è selezionato “Manuale” o “Schedule” per “Trigger del salvataggio” sul menu di configurazione. (→2.4.2 Configurazione delle impostazioni riguardanti la scheda di memoria SD [Memoria SD])
Area principale
In quest’area verranno visualizzate le immagini in diretta dalla telecamera.
Capacità rimasta
Visualizza capacità rimasta e capacità totale della scheda di memoria SD.
Gamma dinamica ampia
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione di gamma dinamica ampia. La funzione di gamma dinamica ampia compensa la luminosità di un soggetto con un elevato contrasto, permettendo di controllare l’immagine in uno stato naturale.
On: Attiva la funzione di gamma dinamica ampia.
Off: Disattiva la funzione di gamma dinamica ampia.
Regolazione predefinita: Off
Nota
Quando vengono osservati i seguenti fenomeni sulle condizioni di luce, impostare “Gamma dinamica ampia” su “Off”.
Quando appaiono sfarfallio o cambiamenti di colore sullo schermo
Quando appare rumore nell’area più luminosa o più buia sullo schermo
Super Dynamic
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione Super Dynamic. Far riferimento alla descrizione di “Funzione Super Dynamic” (→Gamma dinamica ampia (WDR)/Super Dynamic(SD)) riguardo alla funzione Super Dynamic.
On: La funzione Super Dynamic sarà in funzione.
Off: La funzione Super Dynamic non sarà in funzione.
Regolazione predefinita: On
Nota
Quando si osserva quanto segue a seconda delle condizioni di illuminazione, selezionare “Off” per “Super Dynamic(SD)”.
Quando appaiono sfarfallio o cambiamenti di colore sullo schermo
Quando appare rumore nell’area più luminosa sullo schermo
Menu a discesa [Modalità di controllo della luce]
Selezionare la modalità di controllo della luce dalle seguenti.
Scena all’interno (50 Hz) / Scena all’interno (60 Hz): La velocità dell’otturatore verrà regolata automaticamente per prevenire lo sfarfallio causato da illuminazione fluorescente. Selezionare 50 Hz o 60 Hz in corrispondenza con la località in cui viene utilizzata la telecamera.
ELC: Utilizza la regolazione della velocità dell’otturatore per controllare il livello della luce.
Regolazione predefinita: ELC
Capovolgimento
Selezionare “On” o “Off” per determinare se capovolgere o meno l’immagine.
Regolazione predefinita: Off
IMPORTANTE
Se l’impostazione “Capovolgimento” viene modificata quando sono configurate le seguenti impostazioni dell’area, è necessario configurare nuovamente l’impostazione dell’area.
Se l’impostazione “Capovolgimento” viene modificata quando è configurata una posizione preselezionata, la posizione preselezionata deve essere riconfigurata. (→2.5.5.4 Configurazione delle posizioni preselezionate (Menu di configurazione della Posizione preselezionata))
Nota
La funzione di capovolgimento è disponibile quando è selezionato <Soffitto> per “Modalità di cattura dell’immagine”. (→2.5.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti la modalità di cattura dell’immagine [Immagine])
Quando è selezionato “Fisheye” per “Modalità di cattura dell’immagine”, le immagini non vengono capovolte.
Regolazione manuale messa a fuoco
Regolare manualmente lo zoom.
[Vicino]: Regolare la messa a fuoco nella direzione “vicino”.
[Reset]: Riportare la messa a fuoco all’impostazione iniziale.
[Lontano]: Regolare la messa a fuoco nella direzione “lontano”.
Nota
Un click del pulsante [Vicino] o [Lontano] rappresenta una regolazione minuta e può sembrare che non vi sia alcuna modifica nella messa a fuoco. Per spostare ampiamente il punto di messa a fuoco, tenere premuto il pulsante.
Messa a fuoco automatica
La funzione della messa a fuoco automatica viene avviata automaticamente regolando la messa a fuoco su un soggetto situato al centro dello schermo quando viene cliccato il pulsante [Esegui].
IMPORTANTE
Quando si seleziona un valore con un intervallo maggiore rispetto a “Max. 1/30s” (Max. 2/30s/ Max. 4/30s/ Max. 6/30s/ Max. 10/30s/ Max. 16/30s) per “Otturatore massimo”, se “Fuoco posteriore automatico” viene eseguito con operazioni dell’otturatore lente di notte, potrebbe essere necessario del tempo per completare “Fuoco posteriore automatico”.
Nei seguenti luoghi o con i seguenti soggetti, il fuoco posteriore automatico potrebbe non regolarsi automaticamente. In tal caso, regolare manualmente la messa a fuoco.
quando il soggetto si sposta molto
quando si verificano cambiamenti drastici nell’intensità della luce
quando il livello della luce è basso
quando il soggetto o il luogo è estremamente luminoso o riflettente
quando si guarda attraverso le finestre
quando l’obiettivo si trova in ambienti in cui può sporcarsi facilmente
luoghi in cui non c’è molto contrasto, come una parete bianca
quando si verifica un forte sfarfallio
Quando le immagini nell’area con luce ad infrarossi passano da colore a bianco e nero, esse potrebbero non essere a fuoco a causa delle proprietà ottiche. In tal caso, la messa a fuoco può essere corretta automaticamente selezionando “Auto” o “Preselezione” per “Metodo di regolazione” (la messa a fuoco non verrà regolata automaticamente a seconda del cambiamento di livello dell’illuminazione una volta corretta la messa a fuoco).
Pulsante [Regolazione della luminosità]
Regolare la luminosità.
Fare clic sul pulsante [+] per schiarire l’immagine.
Fare clic sul pulsante [-] per scurire l’immagine.
Fare clic sul pulsante [Reset] per ripristinare la luminosità alla regolazione predefinita.
[Chiudi]
Cliccare il pulsante “Chiudi” per chiudere la pagina di Impostazioni.
Nota
Quando si cambia il numero della porta HTTP da “80”, digitare “http://indirizzo IP: (due punti) + numero della porta”*1 nella barra dell’indirizzo del browser. Quando si utilizza la funzione DDNS, accedere a “http://Nome host registrato nel server DDNS: (due punti) + numero della porta”*3.
Quando è selezionato “HTTPS” per “HTTPS” - “Collegamento” sulla scheda [Avanzato] della pagina “Rete”, inserire quanto segue.
“https://Indirizzo IP: (due punti) + numero della porta” o “https://Nome host registrato nel server DDNS: (due punti) + numero della porta”*3
Quando viene visualizzata la finestra di autenticazione, inserire il nome dell’utente di un amministratore o di un utente e la password. A seconda del terminale mobile utilizzato, può essere necessario inserire la password ogni volta che si cambia schermata.
A seconda del dispositivo tablet utilizzato, immagini di dimensioni maggiori possono non essere visualizzate. In questo caso, la selezione di un’impostazione vicina all’impostazione della qualità dell’immagine più bassa per “Impostazione della qualità dell’immagine” di “JPEG” (→2.5.2 Configurazione delle impostazioni riguardanti le immagini JPEG [Immagine]) può talvolta risolvere questo problema.
A seconda del dispositivo tablet utilizzato o delle sue condizioni contrattuali, può essere impossibile eseguire l’accesso.
*1
Utilizzabile soltanto dagli utenti il cui livello di accesso è “1. Amministratore”.
*2
Utilizzabile soltanto dagli utenti il cui livello di accesso è “1. Amministratore” o “2. Controllo cam” quando è selezionato “On” per “Autent utente” (→2.8.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’autenticazione dell’utente [Autent utente]).
*3
Soltanto quando si accede alla telecamera via Internet.